Uova, farina e olio di gomito: la pasta fresca


Uova, farina e olio di gomito per impastare tutti gli ingredienti e la magia e fatta.

Gli ingredienti per fare la pasta fresca sono pochi, ma devono essere di qualità e andò si inizia con la base ci si può sbizzarrire.
Spinaci, barbabietola, zafferano, nero di seppia con il loro colore naturale colorano la pasta come preferiamo.
Nel nostro ristorante cerchiamo di inserire quasi sempre un primo con la nostra pasta fresca.
I nostri ravioli ( o in piemontese agnolotti) verdi agli spinaci con ripieno di carne d’asino oppure classici con ripieno di carne di manzo o vitello.
Come da tradizione piemontese facciamo anche i Plin con la farcia di nonna Mariuccia racchiudono tutto il gusto “ di una volta”

Seguiamo anche la tradizione valtellinese facendo i Pizzoccheri con la classica farina di grano saraceno.

Oltre i ripieni di carne facciamo anche delle mezzelune ripiene di salmone e condite con una crema all’aglio.
Le nostre tagliatelle un grande classico che condito con vari sughi risalta sempre il suo gusto la sua tipica trama ruvida.
Nel corso degli anni e nelle varie esperienze nei ristoranti abbiamo anche provato a fare diverse tipologie di pasta come le farfalle, i fusilli allungati e altre tipologie che sono rimaste sono degli esperimenti.
La passione che abbiamo per la pasta ci porta a migliorarci sempre ci più e quindi a tentare di fare sempre qualcosa di nuovo da far provare ai nostri clienti.

Per far sì che la pasta sia Buona si inizia dagli ingredienti dell’impasto; uova fresche, farina bianca “00” e Senatore Cappelli cioè di grano duro.
La farina che utilizziamo noi è di un piccolo mulino piemontese di montagna il Mulino Cavanna e dopo un’ora di riposo in frigorifero.

I nostri ravioli
I nostri ravioli ripieni di zucca

Le sfoglie emiliane si arrabbierebbero come delle matte a leggere quello che sto per scrivere ma è così noi tiriamo la sfoglia a mano per farla fine fine. Dopo di che inizia la magia tagliatelle, ravioli, mezzelune, farfalle le mani lavorano senza accorgersene e la mente viaggia creando piccole meraviglie.

Non dimentichiamoci però degli gnocchi di patate. Sono sempre di pasta fresca ma più ricca e con condimenti ricchi racchiudono un gusto spettacolare.
Patate, uova, farina, grana padano e un pizzico di sale impastato delicatamente forma I nostro gnocchi che con la nostra crema di peperoni e germogli di piselli creano un piatto perfetto e ideale per qualsiasi palato. Ma non solo sono buonissimi anche con un buon pesto,crema di zafferano oppure restando sul classico con un ragù e la scarpetta finale non c’è la nega nessuno.

Tempo, fatica e passione sono gli ingredienti che mettiamo noi per fare la nostra pasta fresca per far sì che un piatto anche semplice abbia oltre il gusto un po’ di noi.

+ There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.