Pane mon amour
Una cosa che non può mai mancare sulla tavola di tutti è il pane.
Per i più golosi non si tratta solo di semplice pane bianco preso fresco la mattina ma anche di grissini croccanti, focacce morbidi, taralli golosi e tanti altri tipi di lievitati.
Il pane in qualsiasi panetteria, supermercato o rivendita lo si trova fatto in mille modi diversi a sempre tenendo un occhio di riguardo per dare la possibilità a tutti di inserirlo nella dieta quotidiana.
Il pane
Farina bianca, farina integrale, semola di grano duro, con semi vari questo è il primo ingrediente di questo meraviglioso prodotto, aggiungiamo poi acqua, lievito e giusto un pizzico di sale e voilà il gioco e fatto ora bisogna solo aspettare con pazienza che lieviti e verranno fuori i vostri panini preferiti.
Il punto forte di questo prodotto è la presenza ed unicità in ogni regione della nostra bellissima Italia.
Ogni tipo di pane è differente per ogni regione:
- la Lombardia ha la michetta( oppure conosciuta come rosetta) una pagnotta con una specie di bottone e dentro vuota
- il Piemonte ha la biova una pane a forma cilindrica di farina bianca
- la Toscana e il suo pane senza sale
- la Puglia e i suoi meravigliosi pani di Altamura grasse pagnotte che durano fino a una settimana
e cosi via da nord a sud tutte le regione hanno il loro pane con la sua caratteristica che lo rende unico nella forma e nel sapore.
Ma il pane non è l’unico lievitato abbiamo anche sua maestà la focaccia….
Le focacce e le pizze
Alte o basse, soffici o croccanti, bianche o con le olive, solo rosse e margherite e possiamo stare qua dei giorni a parlare di focacce e pizze in teglia e ogni gusto ci lascerà l’acquolina in bocca.
Sia le focacce che le pizze da panetteria sono prodotti fatti in teglia molto morbidi e farciti con quasi gusto una preferisca e molte rispettano le tradizioni delle varie regioni.
La focaccia di Recco sottilissima focaccia farcita al formaggio, focaccia Barese con i pomodorini belli maturi da leccarsi i baffi e cosi via anche per le pizze con le varie farciture regionali oppure di fantasia!
I grissini
Un lievitato mene conosciuto sono i grissini, croccanti bastoncini di pasta lievitata che accompagnano i vari pasti.
Tipici piemontesi ( come non nominare i classici torinesi) oppure a sfoglia come le lingue di suocera liguri.
Nel nostro ristorante sono il punto forte del nostro cestino; i nostri grissini sono aromatizzati al rosmarino e spolverati leggermente con del sale marino grosso.
Oltre ai grissini trovate anche il nostro pane fatto con farine semi-integrali macinate a pietra del Mulino Cavanna e la focaccia di segale con la farina di segale di Cavanna.
Una cosa è certa in pochi riescono a resistere a tutti questi prodotti da forno quando vengono portati al tavolo, l’unica cosa che rimane da fare è lasciarsi tentare da queste delizie per rallegrare stomaco e cuore.
+ There are no comments
Add yours